Monday, April 02, 2007

Club Sale e Pepe di Aprile


Che emozione!!
Si inaugura questo mese una nuova era per il Club di Sale e Pepe. Certo Cannella con quella sua spontaneità e quel suo modo di essere vulcanica, non si può eguagliare, ma di certo noi ragazze proveremo a fare comunque un bel lavoro, vero?

Quindi fiato alle trombe....

I partecipanti di Aprile:
Graziella
Anna
Tulip
K
CoCo
Valentina
Gaietta
Sergiott
Cuochetta
Fabien
Paolo e Micky
Sara Rosso
Cannella
Violacea
Flo

Dunque per il mese di Aprile, andando in ordine di arrivo delle ricette, cominciamo con un dolce, che solo dall'aspetto vi farà venire l'acquolina in bocca, un fresco e golosissimo Tiramisù alle fragole e arance, sappiamo che la "vecchia" (non di età :) ) amministratrice storcerebbe un pò il naso per la presenza della frutta fresca, ma la Gra promette di averlo fatto senza alcuna cattiva intenzione!!!


Abbiamo poi un bel primo, che ha anche il marchio Gluten Free, (così se avete qualche amico/a che soffre di celiachia, non avete nessuna scusa, qualcosa di goloso si può di certo preparare), degli Gnocchi di patate con scampi e porri, ecco, io posso dire di avere già fame.


Quindi un contorno che è un omaggio alla primavera e ai primi asparagi del mercato, dei Rotolini di pancetta ed asparagi, un contorno sfizioso.


Abbiamo per questo mese anche un bel secondo, fresco e leggero ottimo per la bella stagione che avanza, una bella e golosa Orata con salsa di panna e cipollotti, realizzata per noi da K.

Visto poi che di dolci non se ne ha mai abbastanza, che ne dite di queste Mini delizie glassate? Non sono appunto deliziose?
Tutte colorate poi! Deve essere stato proprio un lavorone per la nostra nuova socia del club: CoCo


Per chi invece cerca un alternativa al primo, continuiamo con un piatto a base di verdura, sì, ma questa volta si accompagna con il gusto saporito della salsiccia, che qui pensiamo a tutti, ai vegetariani, ai celiaci ed ai carnivori, quindi ecco la proposta di Valentina, i Pici alle cime di rapa.


Per chi non si accontenta di un secondo di Pesce, la nostra Gaia ci ha fornito di una bella e profumata ricettina di carne, ecco quindi il suo Coniglio in umido all'arancia, cognac ed olive, niente male, vero?



Poi la nostra K, ha deciso di deliziarci con una seconda ricetta e così ci fa vedere i Budinetti di Pane e Asparagi, che io confesso avevo una gran vogliadi preparare!


Un altro primo molto primaverile è questo postato da Sergiott, dei ravioli con fave ed asparagi, possiamo dunque dire che gli aspargi sono stati un tema ricorrente questo mese, e come poteva essere atrimenti?


Questo numero di primavera ha ispirato molti di noi, così la nostra Cuochetta si è cimentata in questa ricetta di Cannelloni alle erbe, e ci piacciono proprio!


Ed ecco un altro dolce, questa volta ci si butta sul tradizionale , Fabien ha provato per noi la torta di pinoli alla ligure, e dall'aspetto direi che gli è venuta proprio bene.


ed anche i nostri dueincucina hanno partecipato, con questa padellata al vino bianco, limone e rosmarino, non vi mette fame?


E arrivano anche contributi dall'estero, insomma poi tanto estero non è visto che Sara abita in Italia, però leri è straniera, e sul suo blog ho postato questa bella ricetta di Pane con miele, salvia e pecorino, ci voleva proprio anche il suo contributo!!


e last but not least arriva finalmente anche la partecipazione della nostra dolce (anche su utlimamente fa le bizze) Cannella.
Uè mi ha fatto un pò triolare per ottenere una di lei ricetta, ma che volete fare, io se non vedo non credo... e quindi senza ricetta non riuscivo a godermi a pieno il gusto di questo CLub..mi ci voleva la sua partecipazione!!
Ed ecco che lei arriva bella bella con la sua preparazione: Trofie con patate e fagiolini al pesto, apperò, neanche una cosa facilotta, è partita alla grande!! (Grazie Cara!!)



Dopo tutto questo mangiare, direi che è arrivato giusto il momento di darci a qualcosa di leggero, così la nostra carissima Violacea, ha pensato alle nostra bilance e ci ha proposto questa fresca insalatina di fave!!




Devo inoltre chiedere scusa a Fabien, e nello stesso tempo sgridarlo, non mi ero accorta della sua ricetta di Guscio bigusto con brisolona di brownies che aveva postato per Pasqua, ma lui non me lo ha detto!!!!
Vabbeh rimedio aggiungendola prima della fine del mese!!
Guadate che spettacolo di dolce!



Ed ecco un'altra ricetta del nostro caro Fabien (ME LO DEVI DIRE!!!!!!!), che ci ha preparato una millefoglie con burrata ed asparagi:



Ormai vedo che la partecipazione a questo club sta diventando folta e colorata, e così oggi si aggiunge anche la nostra Flo, con questo sfizioso piatto di asparagi panati, e poi non volete pensare che gli asparagi sono stati l'ingrediente del mese?




Grazie ai primi partecipanti, e aspettiamo gli ulteriori aggiornamenti per le nuove ricettine che arriveranno!

Primi
Gnocchi di patate con scampi e porri
Pici alle cime di rapa
ravioli con fave ed asparagi
Cannelloni alle erbe
Trofie con patate e fagiolini al pesto
Millefoglie con burrata ed asparagi

Secondi
Orata con salsa di panna e cipollotti
Coniglio in umido all'arancia, cognac ed olive
padellata al vino bianco, limone e rosmarino

Contorni
Rotolini di pancetta ed asparagi
Budinetti di Pane e Asparagi
insalatina di fave
asparagi panati

Dolci

Tiramisù alle fragole e arance
Mini delizie glassate
torta di pinoli alla ligure
Guscio bigusto con brisolona di brownies

Pane
Pane con miele, salvia e pecorino