Thursday, May 10, 2007

La raccolta differenziata

Ieri leggevo questo post del blog o6 sulla raccolta differenziata, dove si riscontra che la velcità con cui cresce la quota di rifiuti differenziati è davvero tropppo lenta.
Io vorrei fare qualcosa.
Da sempre penso che bisogna fare qualcosa.
E in effetti a casa lo faccio, cerco di riciclare tutto il riclabile, ma questo non basta, ognuno di noi deve essere consapevole dell'importanza che ricopre nel raggiungimento di questo obiettivo ( Arrivare al 40% di raccolta differenziata entro il 2007 ed al 60% entro il 2011).

Eppure dovrebbe essere chiaro a tutti, i rifiuti continuano inesorabilemente ad accumularsi e ad aumentare, certo ci sono delle soluzioni per eliminarli, come i termovalorizzatori, ma poi nessuno è disposto ad averli nel proprio giardino.
Ma la soluzione migliore per tutti sarebbe proprio quella di ridurre il più possibile il quantitativo di materiali da mandare in discarica, e questo è possibile grazie ad una differenziazione spinta dei nostri rifiuti.
Oppure arriveremo ad un punto in cui i rifiuti ci sommergeranno....
Ecco quello che dico io è che dovremmo essere un pò più responsabili, i rifiuti che produciamo sono nostri, e poichè a nessuno va di accumularli nel proprio giardino o nel proprio salotto, allora diamoci tutti una mano per far si che questo non sia più un problema.

Allora oggi vorrei darvi solo uno spunto.
Indicando genericamente quali sono le tipologie di materiali che a Roma (ogni comune può avere un sistema diverso di raccolta rifiuti ed anche una scelta diversa di tipologie di materiale da riciclare) si possono differenziare.

carta e cartone

vetro

alluminio

metalli ferrosi

plastica

materiale organico

pile

medicinali

vestiti usati

olio esausto


ecco insomma, vi rendete conto di quante cose si possono differenziare.



to be continued.....

Thursday, May 03, 2007

Club Sale e Pepe di Maggio

Eccoci ad un nuovo mese, e ad una nuova produzione di ricettine per il club!

I partecipanti di Maggio:
Tulip
Cannella
Violacea
CoCo
Il Tortellino
K
Valentina
Gaia
Gemma
Cuochetta
Micky
Maria Giovanna
Bian
Melmo
Alemu
Graziella


Questo mese rimango in tema di asparagi e vi propongo questa frittata.
Ottima da preparare anche prima e tagliata a cubotti ottimo finger food.

Frittata di asparagi e prosciutto



MEntre la nostra cara Cannella ci ha preparato un piatto a base di fame, ottimo per celebrare un primo maggio(a Roma è tipico mangiare pecorino e fave, da voi?), ma speciale anche per una qualsiasi domenica a pranzo, infatti sono ravioli con patè di fave



Anche questo mese evidentemente abbiamo un elemento chiave, e sono le fave, eccole in tutto il loro splendore in questa preparazione di Violacea, purea di fave piccante



Insistiamo quindi con le ricette a base di asparagi e proviamo anche questi Mazzetti di Asparagi Mimosa di CoCo



E per questo mese anche un'idea sfiziosa per un aperitivo o un antipasto, o anche solo da sgranochiare davanti la tv, questi biscottini speziati preparati da Il Tortellino



Ed ecco un'ottima idea per un pic nic o per un pasto unico una Torta alla crema di basilico con pomodorini(vers 1), preparata per noi da K:



e preparata anche dalla nostra Gaietta!
Se vi va potete provare a vedere se ci sono delle differenze.. io per poterlo dire le vorrei assaggiare tutte e due_
Torta alla crema di ricotta e basilico (vers2)



E' assolutamente impossibile negare che l'ingrediente principe di questi due mesi è proprio l'asparago!! Infatti anche Valentina lo ha usato per preparare queste Tagliatelle al pesto di asparagi


Cominciav effettivamente a sentire una certa mancanza per qualche ricetta dolce, ma fortunatamente ci ha pensato Gaia a soddisfare la mia necessità con questi biscottini allo yogurt:


E ancora una ricetta dolce, sempre grazie a Gaia, questa volta anche gluten free, che può sempre torntare utile. Questa bella torta limone e pistacchi.



Anche dalla Spagna abbiamo più di una partecipante al club, e la nostra cara Gemma ci ha preparato queste golose farfalle con ricotta e salsiccia, o mamma a me già viene fame!!



La nostra CoCo, ci ha preparato anche un gustosissimo secondo, questa sfiziosa cotoletta di vitello dorato con le fave:



E per un fine pasto goloso la nostra cuochetta ci ha preparato questi biscottini con la marmellata di pesca (andate a leggere come gli è arrivata!)



Un'altro dolce, semplice e gustoso ci arriva da Violacea, che nel suo disfarsi delle mele ha preparato questi bignè di mele e uvetta.



Micky di Due in cucina, ci ha preparato un'ottima ricetta per un secondo saporito, un carpaccio a forno con trito piccante.




Mentre cuochetta rispoevera per noi ricette degli anni passati, preparandoci, questo risotto alle fragole.




Anche se è dura starle dietro, cercando disperatamente di imparare lo spagnolo (ma chi è VC??) lei ci prepara questo bel piatto di gnocchi all'arrabbiata con carciofi, mi è venuta proprio fame.




Maria Giovanna poi si ritrova catapulatata nel club, grazie alla sua preparazione del tortino di crespelle ai funghi




E anche Bian fa l'ingresso nel club, proponendoci un ottima soluzione per questa cada estate, dei dolci e succosi bon bon alla fragola.



Fioccano le partecipazioni al club (anche involontarie a dir la verità!), e così ci troviamo su questa mega tavolata anche le mafaldine con asparagi e pinoli fatti da Simona del Melmo blog (andate a vedere sono nuovi!)




Abbiamo anche la partecipazione di Alemu, che ha preparato questi asparagi panati (vi ricordate li aveva fatti anche Flo?)




Per chiudere questo mese con un pò di dolcezza, ecco la mia meringata con fragole e panna:




Io pensavo di aver chiuso il mese di MAggio, invece la mia dolce Graziella, mi ha preparato un'intera cena ispirata alle ricette di sale e pepe, e così per chiudere in bellezza questo mese abbiamo:
Sedanini al sugo con capperi, olive e acciughe





Spiedoni di carne



Torta Giamaica alle fragole



Riepilogo:

Primi

ravioli con patè di fave
Tagliatelle al pesto di asparagi
farfalle con ricotta e salsiccia
risotto alle fragole.
gnocchi all'arrabbiata con carciofi
tortino di crespelle ai funghi
mafaldine con asparagi e pinoli
Sedanini al sugo con capperi, olive e acciughe

Secondi

Frittata di asparagi e prosciutto
cotoletta di vitello dorato con le fave
carpaccio a forno con trito piccante
Spiedoni di carne

Contorni


Purea di fave piccante
Mazzetti di Asparagi Mimosa
asparagi panati

Dolci

biscottini allo yogurt
torta limone e pistacchi
biscottini con la marmellata di pesca
bignè di mele e uvetta
bon bon alla fragola
meringata con fragole e panna
cremini allla fragola
Torta Giamaica alle fragole

Pane e simili

biscottini speziati
Torta alla crema di basilico con pomodorini(vers 1)
Torta alla crema di ricotta e basilico (vers2)